La Legge di Bilancio 2021 ha riconfermato per quest'anno le detrazioni fiscali sulle spese per gli interventi sul risparmio energetico con le stesse modalità e procedure previste per il 2020.
L' Ecobonus è l’incentivo per la riqualificazione energetica degli edifici e consiste in una detrazione fiscale dall’Irpef o dall’Ires concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. L'incentivo Ecobonus sarà in vigore per tutto il 2021 ed usufruibile per 10 anni. In particolare, l’Ecobonus prevede: Una detrazione fiscale al 65% per le spese sostenute per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria con impianti dotati di pompa di calore o con impianti dotati di caldaia a condensazione almeno in classe A (con contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti) o con impianti solari termici; tale detrazione è applicabile anche ai soggetti IRES. Una detrazione fiscale al 50% per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaia a condensazione almeno in classe A (senza termoregolazione evoluta) e per la sostituzione di caldaie nelle centrali termiche con modelli a condensazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare i Vademecum ENEA
Per poter beneficiare dell’Ecobonus al 110%, è richiesto che gli interventi apportati consentano il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio. Se ciò non fosse possibile, è necessario certificare il conseguimento della classe energetica più alta, mediante l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) rilasciato dal tecnico abilitato. Tutti i dettagli e la documentazione relativi all'Ecobonus 110% sono reperibili sul sito http://www.governo.it Di seguito la lista dei beneficiari che possono avvalersi dell’Ecobonus e degli interventi detraibili.
I clienti potranno dunque beneficiare subito degli incentivi previsti per legge, senza dover aspettare di recuperare l’importo del bonus in 5 anni (nel caso del 110%) o 10 anni (per il 50% o 65%), detraendolo dalle tasse. Che sia il 50%, il 65% o addirittura il 110%, scegliere una soluzione energetica di massima efficienza per la tua abitazione troverai una qualità superiore e tanta convenienza.
Contattaci per Maggiori Informazioni